martedì 25 marzo 2008

Riflessioni sul kendo italiano

Sono rimasta colpita dai risultati dei Campionati Europei di Kendo 2008. Ancora di più dalle riflessioni a riguardo sul blog delle Donne del Kendo.
Ho assistito da spettatrice agli allenamenti della nazionale e, premettendo che non ho alcun titolo per poter giudicare (per cui quanto dico, ne sono consapevole, ha il valore di pure impressioni) sono rimasta un po' perplessa.
L'ossatura degli allenamenti era costituita da continui incontri, per ore, tra tutti i partecipanti convenuti alle selezioni, e questo mi è SEMBRATO, ripeto: SEMBRATO, un po' sterile, nel senso che la stessa cosa poteva essere fatta su iniziativa degli stessi partecipanti di trovarsi in qualche luogo a praticare tra di loro.
A me, non ha dato la sensazione di qualcosa di mirato e di organizzato.
Sappiate però che io non ho mai indossato, non dico l'armatura, ma neanche gi e hakama di kendo, tanto per dire quanto possa valere la mia opinione. Sono ben felice di ricevere commenti contrari a quanto detto, mi serve per saperne e capirne di più.
Leggere poi sul blog delle kendonne di un certo assenteismo ad importanti occasioni di allenamento internazionale, sconforta, soprattutto in relazione alla voglia di apprendere e alla grinta che sembrano mostrare in questo le altre nazioni, consolidate o emergenti nel mondo del kendo.
Vorrei chiedervi, per saperne di più, (al di là dei risultati dei CCEE2008) quali sono le nazioni europee dove si pratica il miglior kendo. Mi sembra di aver sentito Francia e Germania? Quali in ogni caso le città straniere più vicine e valide? Oppure quali i seminar e gli eventi più qualificati? Tanto per saperne di più... Grazie!

PS- In ogni caso, complimenti alle kendonne!!!
Altro link di discussione qui
LE IMPRESSIONI DI CHI C'ERA E HA VISSUTO QUEI MOMENTI

3 commenti:

yama ha detto...

non ti sembra strano che questo argomento non riceva risposte? nè qui, nè nel post di donatella nel blog delle kendonne, nè nel mio blog, nè nel forum del genovakendo ... ma forse non l'ha letto nessuno nè qui nè li nè su nè giù ^_____^ ciao un bacione

Carlo ha detto...

Beh, lotto l'ho letto, ma non praticando kendo...

carlo

ama ha detto...

In effetti nishinkan è un collega di aikido....
...per il resto, caro yama, mi sa che non l'ha letto nessuno... sì, sì... dev'essere così.........