sabato 10 novembre 2007

Epopea GdiG - 4


E così arrivo a questo fantomatico Centro Sportivo di via Carpinoni.
Nel cortile d’entrata, diversi kendoka chiacchierano e ridono in gruppi.
Quanto vorrei essere dei loro…
Entro nel Centro, chiedo qualche informazione a una gentilissima ragazza che solo in un secondo momento ho scoperto essere Mirial Livolsi, rimanendo particolarmente colpita dall’umiltà di questa donna da sempre ai vertici del kendo nazionale, così cortese, così disponibile con la prima sconosciuta, credo visibilmente spaesata, che si era rivolta a lei per chiedere indicazioni sul corso per Giudici di gara…”Sono le dieci, è già iniziato?”
Dato che c’era ancora tempo, sono tornata in cortile a perseguire l’obiettivo che aspettavo da diversi giorni: identificare yama-san, l’autore di un blog veramente… notevole. ☺
E anche qui si fece notare la mia scarsa capacità di riconoscere le persone.
Mi ero figurata, nei giorni scorsi, un’entrée ad effetto (mi viene il dubbio che forse stia guardando troppi spaghetti western…)così, una volta identificato yama-san, mi sarei avvicinata attendendo il momento in cui il suo sguardo si sarebbe posato su di me con aria interrogativa per poi chiedergli: “Ma lei non mi doveva una birra?”, così mi avrebbe riconosciuto, per uno scambio di post sul suo blog che parlavano di questo.
Invece… macché!
Ricordavo vagamente alcuni attributi: chiaro, paffutello, simpatico. Una descrizione sommaria che poteva benissimo attagliarsi all’identikit di… un peluche! E ora? Cosa potevo farmene dell’identikit di un peluche?
Così, sconsolata, mi diressi verso il volto noto di Laura che però stava parlando…con… con… un signore…
.....“e se fosse lui?”.
Mi sono avvicinata, guardandolo con una certa insicurezza ed una timida insistenza. Ad aggravare le mie difficoltà c’era un paio di occhiali da sole a “occhio di mosca” a mascherare un terzo del volto.
Io lo guardo, lui mi guarda, non dico niente, restiamo lì qualche secondo fino a che lui mi chiede: “Di dov’è? Viene da Novara?”
“No… e lei di dov’è?”
“Savona”
“MA ALLORA SEI TU!!!!!!!!”
Evviva! Potevo esternargli di persona la mia ammirazione!
E’ così bello avere dei buoni motivi per ammirare le persone!
E così, dopo il mio rocambolesco viaggio, sto per iniziare il corso che mi farà diventare GdiG.
Arriva una persona che avevo conosciuto nove mesi prima, sempre in occasione del Trofeo dei Laghi… il mitico Mino, un personaggio: l’ho visto solo il 28 gennaio, ma il suo modo immediato di rapportarsi alle persone le fa sentire da subito conoscenti di lunga data, perlomeno è quello che è successo a me.
Così sono stata contenta di vederlo; a corso iniziato, continuava a punzecchiarmi con delle battute per tutte le pagine di appunti che stavo prendendo. Bé… per una che ha fatto solo 6 lezioni di kendo… se non mi affretto a scrivere frasi come: “segnare i tempi degli ippon e degli hansoku ikkai e nikkai; il tempo si ferma solo quando l’arbitro dà yamé o men ari do ari etc. o il gogin, per il wakaré non si deve fermare il tempo…” …abbiate pazienza, io il giapponese ho iniziato a studiarlo da poco…
5 pagine di appunti, e tanto divertimento!
Battute, scherzi, piacere di stare insieme.
Ma sono rimasta molto, molto impressionata (cosa visibile soprattutto in Carlo) che nell’esatto istante in cui, finito il corso, ci si doveva apprestare a fare i preparativi per le gare di selezione della nazionale, il clima, da scanzonato e leggero che era, si è trasformato subito in serio ed estremamente professionale.
Questo mi ha fatto capire maggiormente lo spessore della/e persona/e che avevo di fronte per la/e quale/i, se è tempo di ridere, bene, sia pure!, ma se il tempo non è più, allora viene il momento della concentrazione, dell’attenzione, della serietà.
Ero un po’ tesa. Tra poco avremmo dovuto mettere in pratica quanto imparato. Fortuna che c’erano delle lasagne alla bolognese, pizzette e polpettine, a consolarmi.
Magnifico potere consolatorio del cibo!
Meglio cambiar subito argomento se no mi perdo a decantare le mille virtù salvifico-gastronomiche di quella sacra celebrazione comunemente definita “mangiare”.
E’ una vera religione (che conta tra l’altro notevoli adepti, stando a quanto Mino e Carlo mi hanno narrato delle loro sfide acrobatico-mangerecce alle prese con un intero capretto!!!!)
Vabbé, torniamo nei ranghi… più o meno…
Infatti, ho ancora qualche secondo a disposizione prima dell’inizio, momento in cui mi casca l’occhio su un coetaneo niente male… tale… Cipollaro.
Ehm… succede.
Ecco che le selezioni stanno per iniziare:
“Mi spiace Cip, ma da questo momento in avanti tutta la mia attenzione l’avrà quell’uomo là in mezzo, con in mano due bandierine, una rossa e l’altra bianca.”

6 commenti:

Carlo ha detto...

si attendono a breve gli episodi seguenti...

yama ha detto...

peluche?
pe-lu-che?
P-E-L-U-C-H-E?
bah!
:(

ama ha detto...

No yama-san ! ferma! ferma!
Le tre parole che avevo associato a te potevano star bene a un peluche... acc., cioè volevo dire, mi sto ingarbugliando, "chiaro" - "paffutello" - "simpatico"... ma non mi servivano proprio a riconoscerti! In altre parole: non mi ricordavo com'eri! La vera discriminante è stato il tuo accento toscano mentre parlavi con Laura e la conferma è stata SAVONA. Non potevi che essere TU!
CIO' NON HA NESSUNA VALENZA DENIGRATORIA !!!! MA INSOMMA, NON PERDO OCCASIONE DI SCRIVERE QUANTO TI STIMO, E DI DIRTI DI PERSONA QUANTO TI STIMO!!!
E, dato che voi Scorpioni siete estremamente vendicativi, metto le mani avanti e ti dico (UDITE UDITE DA TUTTO IL WEB):

IO L'AVREI FATTA LA CORTE A UN UOMO (CON VENT'ANNI DI MENO, SENZA MOGLIE E SENZA FIGLI) CON QUESTE CREDENZIALI FAVOLOSE:
1- INTELLIGENZA
2- SENSIBILITA' D'ANIMO
3A- SIMPATIA
3B- SERIETA'
3C- LA CAPACITA' DI DISTINGUERE QUANDO E' IL MOMENTO DI VIVERE L'UNA E QUANDO L'ALTRA
4 - NOTEVOLI DOTI ARTISTICHE
5 - FINE ABILITA' DI SCRITTURA
6 - SOTTILE CAPACITA' DI ANALISI (dote che però, anche se può essere innata, viene sollecitata secondo me in chi ha frequentato scuole come il Liceo Scientifico, perlomeno mi pare di aver riconosciuto questa cosa in te)
7 - UMANITA' e PIACERE DELLE RELAZIONI CON LE PERSONE
8 - PASSIONE PER IL BUDO E LE ARTI DI TRADIZIONE NIPPONICA
9 - LAST, BUT NOT LEAST: PROFONDO AMORE PER IL CIBO!!!

Ora, il mio commento è tra il serio e il faceto, ma io ti vedo veramente così: PRATICAMENTE QUESTO E' UN RIASSUNTO DEL MIO UOMO IDEALE (salvo forse una particolare inclinazione per le bevute forti... :-)).

NON STO SCHERZANDOOOOOOO!
Hai letto bene!
I-DE-A-LE
I-D-E-A-L-E

Insomma, quel Cipollaro non è niente male, e ha pure la mia età, ma TU SEI UN FIGO !

:-)

ama, che internet permette di dire cose che maaaaaaaai si direbbero dal vivo...

yama ha detto...

^_______________________^
...
e secondo te saremmo vendicativi?
mmmmmmmm ... chissà ...

ama ha detto...

Eh, nishinkan, lo vedo da ClustrMaps che mi segui... quel pallino rosso da quella parte d'Italia non puoi che esser tu!

;-)

Carlo ha detto...

Big Brother is watchin you!
;-)