martedì 12 febbraio 2008

Epopea GdiG - 8


Grande Yama che procede ai quarti!!!
Una gran bella mattinata, per me, ricca di una nuova esperienza.
Arriva l'ora del pranzo. Tra pastasciutta e insalata, avevo scelto di prenotare la pastasciutta: avevo pensato che di solito nell'insalata ci mettono i pomodori crudi, cosa che io semplicemente aborro, perciò avevo optato per la solita pasta scotta con sugo alla bolognese, almeno così credevo.
Invece mi ritrovo tra le mani una zuppierina di plastica con ... un'insalata di penne fredde, cubetti di formaggio, rucola e... NOOO!!! Mio ddio!! I pomodorini!!! Sudo a quella vista sconfortante. Tento di mangiare solo la pasta e tralasciare i cosi rossi, ma contro di loro non c'è niente da fare: il loro sapore s'insinua sempre irrimediabilmente in qualunque cosa con cui essi entrino in contatto! Così dopo tre tentativi, alias tre penne rigate, cedo e, anche se ritengo un vero dispiacere sciupare il cibo... proprio non riesco a procedere oltre. Fortuna che ero stata previdente: da casa mi ero portata un intero salame.
Perciò, della mensa trattengo il pane, e mi rifugio in macchina, dal mio caro insaccato.
Al pomeriggio le finali delle varie categorie, oltre all'unica poule dei V Dan.
Comincio perciò a conoscere i vari personaggi, "quelli che vincono sempre"... per intenderci, i Filippi e i Mandia dello Iaido.
Mi è piaciuto molto vedere Cauda e Battista competere assieme: sebbene avversari, si muovevano all'unisono e questo creava una bella energia palpabile.
Comunque grande è la contentezza, al momento delle premiazioni, per il lavoro svolto e soprattutto per il risultato del caro Yama. Sapete che oltre al bronzo si è cuccato un bel Fighting Spirit??? Dovevate vedere che Spirit, mente estraeva la spada, mentre procedeva fermo: sono certa che il suo avversario immaginario se l'è svignata di corsa!
Tutto sommato abbiamo finito presto, perciò accolgo l'invito di Yama a fare una passeggiata per Bologna, pensieri e parole davanti a un aperitivo, con la mia gamba sempre più dolorante e un amico sempre più vicino.
Alla sera cena con buona parte degli atleti in un bel posticino... ci voglio proprio tornare! Aria di fiaba nel nome ("La Luna nel Pozzo") e nell'allestimento e poi... si mangia un gran bene!!!
Come al solito, mi devo scontrare con la mia "orsaggine" nei miei rapporti con gli altri: da una tavolata di venti persone non ho ricavato una sola conoscenza. Sono contenta però di aver rinsaldato la mia amicizia con Yama, e di aver conosciuto, durante la gara, il collega GdiG Elio, che mi è veramente troppo simpatico!
C'era anche un ragazzo giovane molto simpatico, tale Andrea Setti del Musokan, che mettendosi d'accordo con la ragazza del piano bar, ha organizzato sul momento una simpatica sputtanata di uno degli incoronati del Campionato. E giù Elio a dare corda ad Andrea cantando con foga e di gusto al destinatario dello scherzo "We Are The Champions". Mi ha fatto morir dal ridere!
Torno in camera, e stanca morta, con il ginocchio che reclama i suoi diritti, mi accascio a letto, mentre gli altri si attardano nella hall.
Mi sveglio la mattina, come al solito, in ritardo.
Di norma mi alzo mezz'ora dopo la sveglia prefissata.
La colazione è degna e gustosa, yogurt, uova, bacon, 3 fette di torta, una tazza di caffé americano e un espresso. Ma tutt'intorno ai tavoli non si vedono più gli iaidoka e gli arbitri. Meglio darsi una mossa.
Domenica l'organico GdiG è proprio ridotto all'osso, ma nella competizione a squadre non c'è neanche da tenere il tempo.
Io non so cos'abbiano i piemontesi in corpo: anche qui, nello iaido, vincono loro!!!! Primo posto alla Reale Società Ginnastica Torino.
Saluti, convenevoli, ringraziamenti, premiazioni. Sono contenta.
E dulcis in fundo (è proprio il caso di dirlo), un pacchetto dei buonissimi "Zuccherini di Monghidoro"... dolcetti tipici locali donati agli arbitri e a noi GdiG.
Non mi trattengo per gli esami (che mi hanno detto essere stati complessivamente deludenti) e inforco la macchina sulla via del ritorno, chiedendomi come mai non ho scoperto questo nuovo mondo, il kendo, lo iaido, i Giudici di Gara... 10 anni fa! Dalle mie parti tutto questo non c'è, e ne sono venuta a conoscenza tramite un forum di arti marziali che frequentavo. Ma ogni cosa accade al momento giusto. In fin dei conti... se ripenso a me 10 anni fa...
Prima di chiudere vorrei segnalare un
  • bellissimo libro
  • che era in presentazione ai Campionati: "Nipponto", un prezioso manuale riccamente illustrato, una fine edizione completa di tutto quanto occorre sapere sulla più affascinante e spietata arma bianca della storia.
    Tra l'altro l'autore era uno dei partecipanti ai CCII e si appresta a diventare il mio istruttore di iaido, poiché sono rimasta così affascinata da questa disciplina, che oggi l'ho contattato per prendere informazioni e iniziare a praticare, se il mio ginocchio vuole!
    Prossimo, irresistibile appuntamento... i Campionati Italiani di kendo!!!



    Nella foto di Yama, un momento della cena

    5 commenti:

    Carlo ha detto...

    a parte le disavventure gastronomiche, son contento per te. E forse lo iaido sarà la scelta giusta per affrontare quell' "avversario" tanto invisibile quanto spietato...
    ;-)
    buon keiko

    Unknown ha detto...

    Ma raccomandazioni per avere sconti su quel bel libro si possono avere? ;-)

    yama ha detto...

    se mi avessi dato almeno una fettina di quel salame avrei battuto anche Cauda ... :o))

    ama ha detto...

    Naaaaa! Fosse stato uno dei salami delle mie parti, con aglio e vino, allora, sì che avresti avuto qualche chance... ma da un salame padovano non puoi avere siffatte aspettative! Ci vediamo a Savona!

    Per pnrl... sconti? Chissà! Di sicuro non fungerei da intermediaria per te.... eh! eh! eh! (questo per il tuo gusto di punzecchiarmi sempre... ^___^)

    Unknown ha detto...

    Io punzecchiarti??!!
    Ma ti sembro il tipo?
    Io?
    Come se l'avessi mai fatto in passato! O:-)

    Certo che se l'hai presa cosi' male...
    solo perche' ti ho detto che sembri "quasi" un giudice di gara!

    Non lo faro' piu'! ;-b
    E per quieto vivere a questo punto mi tocchera' ritrattare!

    Allora per farti contenta lo faccio subito:

    Non sembri "quasi" un giudice di gara!

    Opssss cosi' mi sa che sto facendo peggio pero' e mi sto inguaiando ancora di piu'! ;-b

    P.S. fammi sapere.. perche' non mi dispiacerebbe acculturarmi sulla materia! ;-)