venerdì 18 aprile 2008

Lezione CUS VR del 18/01/08


Esercizi:
1) Seme – Men
2) Seme; sento la pressione di motodachi verso la mia dx, faccio scorrere shinai in alto e colpisco gyakumen sx
3) Mi ritrovo con la punta a sx rispetto a shinai dell’avversario, perciò lui preme verso la mia sx: faccio seme – porto verso l’alto la mia shinai e gyakumen sulla dx

Osservazioni:
1) Il tallone deve essere sempre poco sollevato da terra, anche avanzando o indietreggiando, devo sempre mantenere la tensione nella gamba sx e dx verso il basso per ancorarmi al terreno
2) Quando faccio fumikomi, NON distendere la gamba dx; quando avanzo, l’avversario deve sentire la pressione del mio avanzamento: devo come comporre un muro che avanza, sotto con lo “stinco” verticale e sopra con il busto eretto
3) Per un corretto avanzamento e kiai: tenere in tensione glutei e addominali
4) Attenzione al lavoro di polso
5) Attenzione alle braccia: è un errore tenere i gomiti aperti, sia per le occasioni di koté offerte all’avversario, ma anche perché l’azione si blocca in un punto, non prosegue libera. Accidenti, non so come spiegarlo… se si tengono i gomiti più serrati, più verso l’interno, nel momento di distendere le braccia, l’azione risultante è la liberazione di un’energia verticale, proprio quella che serve alla shinai per colpire; se invece si tengono i gomiti aperti, l’energia si disperde verso l’esterno, e nel momento di abbassare la shinai, l’azione risulta spezzata, non è determinata dal libero fluire dell’energia cinetica. (Non so se è chiaro, allegherò disegnetto esplicativo).

Annotazione post allenamento di CHRI (stian Filippi):
Ho mostrato molta esitazione prima di colpire; negli esercizi, prima del semé, devo già avere in mente cosa fare.

Vai alla discussione sullo stato di salute del kendo italiano

Nessun commento: